La mia storia

1995

Prima di diventare lo Youtuber che tutti conoscono, anch’io sono stato (e lo sono ancora!)

un Fan accanito di Pokémon!

Tutto è iniziato con la serie animata, che da bambino, è stata il mio miglior passatempo di un’infinità di pomeriggi e che ha fatto crescere in me una passione davvero incontenibile.

Fin dall’inizio non era tanto il gioco in sé ad interessarmi, trovavo molto più entusiasmanti le trattative a scuola per scambiarsi le carte mancanti e ottenere il Charizard più bello.

Insomma già da piccolo cominciai a manifestare un’estrema mania da collezionismo, ai tempi non potevo immaginare che questo mio interesse si sarebbe trasformato in quello che oggi è parte fondamentale della mia vita.

Un punto di partenza: YouTube

2012/2018

Nel 2012 qualcosa in me è cambiato, ho deciso di voltare pagina e provare a far diventare la mia passione un lavoro: YouTube si è rivelata la strada giusta!

Grazie alla costanza e alla tenacia nella pubblicazione dei video, il canale e gli iscritti continuavano a crescere e in poco tempo quello che inizialmente per me era uno spazio dedicato alla condivsione della mia passione, divenne qualcosa di più.

Dopo 6 anni di video, nel 2018 si realizza il sogno della mia vita, che il “me bambino” non si sarebbe mai potuto immaginare:

Vengo invitato da The Pokémon company a visitare i loro uffici.

Sono volato a Londra per registrare un video reportage in occasione dell’uscita dei nuovi videogiochi di casa Nintendo della serie Pokémon: Let’s GO, Pikachu! e Let’s GO, Eevee!

Il Federicstore

2019

Il 1° Novembre 2019 lancio ufficialmente Federicstore.it

Chi avrebbe mai immaginato che quel bambino, affascinato dalle avventure in TV di Ash, Misty e Brock , avrebbe finito per vivere una storia simile in prima persona?

Partendo da un piccolo ufficio con pochi collaboratori, grazie al duro lavoro e all’impegno di tutti, il Federicstore si è trasformato in una vera e propria azienda. Oggi, grazie al nostro Team e al supporto dei nostri clienti, siamo diventati un punto di riferimento nel mercato dei prodotti Pokémon.

Ogni giorno, i miei collaboratori operano con entusiasmo e professionalità per garantire che ogni ordine venga gestito con cura e consegnato tempestivamente ai nostri appassionati di Pokémon.

Nuove opportunità

2020

Con l’espansione dello store, si sono moltiplicate le collaborazioni e le opportunità di promuovere l’azienda anche al di fuori della community che avevo costruito nel corso degli anni.

Un esempio significativo è stata la campagna, in qualità di testimonial, per la Capsule Limited Edition, realizzata in occasione del 25° anniversario dei Pokémon, prodotta da Levi’s.

JPop Manga organizza a Milano la mostra “Manga Heroes” dove sono stato invitato a partecipare in qualità di principale esponente del mondo del collezionismo Pokémon in Italia, contribuendo con alcuni pezzi della mia collezione privata.

TV, radio e non solo!

2020

La mia prima apparizione televisiva ha rappresentato un’opportunità straordinaria. Nel Luglio 2020, sono stato invitato a partecipare a “House of ESports,” trasmesso sul Canale 52 DMAX, in un episodio interamente dedicato al mondo dei Pokémon.

House of ESports” è un programma televisivo italiano focalizzato sugli ESports, ossia le competizioni videoludiche a livello agonistico e professionistico, condotto da Daniele Bossari.

A fine 2020, ho avuto un’opportunità significativa per farmi conoscere sia come collezionista che come azienda. Ho partecipato a una puntata del podcast “Muschio Selvaggio,” condotto da @Fedez e @Luis Sal, per discutere del mio percorso e del Brand Pokémon a 360°.

Il video attualmente conta oltre 2 milione di visualizzazioni. Questa è stata un’occasione preziosa per parlare del mondo del collezionismo Pokémon a un vasto pubblico e per avvicinare molti giovani (e non solo!) a questo affascinate universo.

Una Live Streaming Record!

2021

Il 6 Maggio 2021 sul mio canale Twitch va in onda l’evento dell’anno: il Box Break de Set Base 1ED.

L’evento ha ospiti d’eccezione come @Dariomoccia, @IlMasseo, @Cydonia, @Pokemonstation e @Refefedico e come sponsor @Philips, @Beckett e @NordVPN.

L’evento raggiunge delle cifre strabilianti: Oltre 85.000 spettatori unici, una media di 18.000 spettatori durante tutta la diretta, 6.500 persone in chat e più di 500 nuovi abbonati!

Federicstore in crescita!

2021

A Giugno 2021, si concretizza una delle collaborazioni più significative: a tutte le bustine Pokémon “Scambia e Gioca” edite da Gedis, distribuite nelle edicole, viene applicato sul retro il logo della nostra azienda.

In concomitanza abbiamo lanciato un evento senza precedenti il: Golden Ticket!

All’interno degli ordini sono stati inseriti casualmente cinque biglietti che permettevano di visitare in esclusiva i magazzini dello store!

Interviste e Pubblicazioni!

2021

Nel Settembre 2021 sono stato intervistato da Panini per comparire sulla copertina del Magazine Ufficiale Pokémon, in qualità di esperto collezionista, per discutere delle carte più rare del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Una seconda intervista è seguita nel Marzo 2022 consolidando una collaborazione duratura con la rinomata rivista!

Ad inizio anno una casa editrice, Fabri Editore del gruppo Mondadori, mi invita a scrivere un libro sul collezionismo Pokémon dal titolo:

“Federic: La Guida Definitiva al Collezionismo di Carte Pokémon”

Il 31 ottobre 2021, esce quindi il mio primo Libro.

Una sfida da Record:

2021

Sempre nel 2021, il Federicstore si ritrova a collaborare con grandi nomi del Web, come Dario Moccia, il quale affida all’azienda un lavoro molto importante: la distribuzione della propria collezione di carte collezionabili Dario Moccia Lore: Primo Impatto.

Il Federicstore si dimostra un’azienda più che produttiva, trovandosi a gestire nel giro di poche ore circa 10.000 ordini e l’evasione degli stessi in tempi record!

Per me è stata la prova definitiva, che il mio staff ha lavorato instancabilmente per migliorare ed essere finalmente al TOP sul mercato, piazzandosi nella:

“Top 10, nuovi E-commerce Italiani del 2021.

Non solo E-Commerce!

2022/2023

L’azienda cresce e tra il 2022 e il 2023 partecipo al alcune tra le fiere del settore più importanti in Italia, come Milan Games Week e Lucca Comics.

Le fiere sono un’occasione speciale.

È un momento in cui posso finalmente abbracciare coloro che mi seguono e dedicarmi ad ascoltare le loro storie e condividere un po’ di tempo insieme. È come incontrare vecchi amici, anche se ci siamo conosciuti solo attraverso uno schermo.

Per me, queste fiere non sono solo un modo per promuovere me stesso o i miei progetti, ma sono soprattutto un’opportunità per ringraziare ogni singolo FAN che mi supporta ogni giorno.

Fuori dagli schemi!

2023

Nel medesimo anno, ho avuto l’opportunità di collaborare con il prestigioso Brand Pokémon presso:

La Rinascente di Milano.

Questa collaborazione mi ha permesso di presentare la mia collezione in un’area espositiva all’avanguardia, di oltre 150 metri quadri, interamente dedicata al marchio Pokémon. In collaborazione con Pokémon, abbiamo organizzato un evento di meet and greet dedicato.

Tutte queste iniziative hanno suscitato l’interesse dei media.

Portando a numerose interviste su importanti testate nazionali quali:

il Correre della Sera, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, il Correre di Milano, Il Mattino e altre.

Apre la mia seconda azienda!

2023

Il 2023 è stato un anno di cambiamenti, ci siamo spostati di sede, prendendo un magazzino molto più grande alle nostre esigenze. E in concomitanza ho lanciato la mia seconda azienda, AiGrading, specializzata nella gradazione e valutazione di carte.

In parole più semplici è un’azienda specializzata nella valutazione e certificazione della condizione e dell’autenticità delle carte collezionabili. (es. Magic, The Gathering, Yu-Gi-Oh, Pokémon) carte sportive, carta da gioco vintage e altri tipi di carte da collezione.

Questi servizi di gradazione sono molto importanti per i collezionisti, poiché una carta gradata professionalmente può avere un valore molto maggiore rispetto a una carta non certificata.

Un sogno che si realizza!

2024

A Maggio 2024 realizzo il sogno della mia vita.

Dopo 12 lunghi anni di video su YouTube, raggiungo finalmente il milione di iscritti. Secondo molti, un obiettivo “impossibile” a causa della specificità del mio canale.

Pokémon è da sempre un argomento di nicchia, ma grazie alla passione che nutro per questo brand, abbiamo dimostrato che: nulla è impossibile!

Non riesco nemmeno a trovare le parole giuste per esprimere quanto sia riconoscente verso ognuno di voi che avete fatto parte di questo incredibile risultato. Questo “Milione” è il segno tangibile di una community straordinaria che abbiamo costruito insieme e prometto che continuerò a lavorare duramente per portarvi sempre più contenuti che possano tenervi incollati allo schermo.

Questo è solo l’inizio di un’avventura ancora più grande e non vedo l’ora di continuarla insieme a voi.

Ci sono ancora tanti progetti, idee e sogni che non vedo l’ora di condividere…

Grazie per aver reso tutto questo possibile.

Vi voglio bene, uno per uno!

La storia continua…

?

Back to top
Cursor
0